Progetto di cooperative learning: “Alla scoperta del corpo umano”

Postato il Aggiornato il

“Alla scoperta del corpo umano” è un progetto di cooperative learning ideato per le classi seconde della scuola secondaria di primo grado, finalizzato all’apprendimento delle componenti e del funzionamento del nostro corpo tramite utilizzo di tecnologie informatiche, social media e collaborazione attiva tra i ragazzi, che diventano in tal modo costruttori di conoscenza e non solo fruitori passivi.

La metodologia applicata richiama la flipped lesson, nella quale ai ragazzi è richiesta una preparazione autonoma su materiali preparati e/o predisposti dal docente, mentre la fase produttiva e di esercitazione pratica avverrà prevalentemente in classe, sotto la sua supervisione.

Il punto di partenza è la conoscenza del percorso dell’ossigeno molecolare all’interno del nostro corpo e delle sue funzioni ed interazioni con i vari apparati, tramite lettura di un e-book appositamente predisposto e consultabile al seguente link: A cavallo di una molecola di ossigeno… un viaggio attraverso il corpo umano” (scarica la versione stampabile al seguente link: ebook PDF)

mappa ebook 2
Mappa concettuale dell’e-book

In seguito la classe sarà suddivisa in gruppi di lavoro, ai quali sarà assegnato lo specifico compito di approfondire un argomento (Sistema, Apparato, Organo) tramite il WebQuest “un viaggio nel corpo umano”, realizzando e pubblicando del materiale di consultazione (relazioni, presentazioni, mappe concettuali) e spiegandolo ai compagni tramite metodo della peer instruction, tenendo essi stessi delle lezioni in classe.

Alla coperta del corpo umano.cmap

I momenti di verifica saranno molteplici e differenti:

  • Verifica Formatrice: nell’e-book sono presenti delle esercitazioni alla fine di ciascun nucleo tematico, che saranno utilizzabili, a fronte della lezione tenuta dai compagni, come prove autovalutative e per meglio comprendere gli obiettivi attesi
  • Verifica Formativa: realizzate in itinere ed in seguito alla conclusione di un nucleo tematico, sono verifiche multi-strutturate, finalizzate a dare un giudizio sintetico al livello di preparazione raggiunto sulla base degli obiettivi prestabiliti
  • Verifica Sommativa: alla fine del progetto, sarà finalizzata alla valutazione del livello di competenza, conoscenza ed abilità raggiunto sull’intero precorso didattico.
  • Verifica delle competenze: la capacità di lavorare autonomamente ed in gruppo, di approfondire, ricercare, valutare le fonti e le informazioni, produrre dei risultati tangibili e saperli spiegare agli altri…  sono tutte capacità che possono essere rilevate in situazione in differenti modi (rubriche valutative secondo il modello RIZA, check list di comportamenti ecc…)

Oltre alle competenze disciplinari, quindi, il progetto mira ad avvicinare i ragazzi ad un modo consapevole e critico di utilizzare i social media e la tecnologia in ambito educativo [Selwyn N. (2012)]. In particolare si è cercato di prestare attenzione alle componenti della Digital literacy identificate da molti autori [Calvani A. et al. (2009)] nelle seguenti 3 componenti:

  • competenza nelle TIC (IT literacy o computer literacy): abilità tecniche focalizzate all’apprendimento ed all’interattività critica;
  • competenza nella gestione dell’informazione (IL o information literacy): saper ricercare, selezionare e gestire l’informazione mediatica ed utilizzarla comunicativamente in modo eticamente corretto e critico;
  • competenza nella gestione dei media (ML o media literacy): conoscenze capacità e competenze necessarie per usare e interpretare i media.

Qui di seguito uno schema operativo del progetto:

schema ebook
Schema operativo del progetto di cooperative learning “Alla scoperta del corpo umano”; in evidenza: fasi, strumenti e rilevazioni sistematiche
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...